lunedì 12 aprile 2010

OrchestRaibaz, puntata #47 - Tributo alla Perlon

Dopo il tributo alla Minus che ha riscosso un discreto successo, ecco pronto un altro set monoetichetta, questa volta dedicato a una label che se non è la mia preferita in assoluto di sicuro si piazza almeno in top 3: la Perlon di quel sant'uomo di Zip.

Qui in itaglia non se l'è mai cagata nessuno più di tanto, salvo giusto conoscerne il nome perchè ci è uscito più volte lo zio Ricardo, ma posso anche crederci, visto che in generale il tenore delle uscite è mooolto più intellettualoide e complicato di quelle dell'etichetta di casa Hawtin; ciononostante, in patria Dimbiman e soci sono autentici mostri sacri, e hanno tutti i motivi per esserlo dopo ottanta e passa uscite a livelli quasi sempre stratosferici.

Il motivo per cui amo così tanto la Perlon è legato al fatto che pur non avendo nel suo catalogo gigahit come la Minus o anche solo dischi che sentiti una volta rimangono in testa a vita come la Cadenza, rappresenta al meglio lo stile musicale che sento più mio, fatto di percussioni sbilenchissime e all'apparenza, ma solo all'apparenza, dissonanti tra loro che nonostante ciò riescono, in un modo quasi magico, a suonare comunque perfette e a farti muovere comunque la cabeza o il deretano anche se non hai la minima idea di dove il disco che stai ascoltando voglia andare a parare.

Ovviamente nella tracklist di stasera c'è tanto Ricardo e tanto Zip, sia nella sua veste di Dimbiman che in quella di Pantytec in combo con Sammy Dee, ma c'è anche molto Akufen, artista che adoro, un po' di Luciano e pure un insospettabile Matthew Dear sotto l'alias di Jabberjaw, purtroppo trascuratissimo negli ultimi anni a favore dell'alias maranza, Audion.

Insomma:

Ricardo Villalobos - Amazordrum (Baby Ford rmx)
Ricardo Villalobos - Minimoonstar
Pantytec - Maybe not
Melchior productions - Her majesty
Luciano - Indio muerto
Akufen - Whore house
Jabberjaw - I speak for some of that
Pantytec - Does Rhonda know?
Morane - Think dark
Pantytec - Maybe
Dimbiman - Do the dimbi
Audio Werner - Onandon
Luciano & Mathew Jonson - Mr. Chancleta
Melchior Productions - Don Juan
Melchior Productions - Feel sensual
Pantytec - Instant orient
Dimbiman - "V"
Akufen - Quebec nightclub
Ricardo Villalobos - Spritzcussion
Ricardo Villalobos - Frank Mueller melodram


Per chi si fosse perso la diretta, il set si può scaricare da qui, mentre qui c'è il feed RSS del podcast per esser sempre aggiornati quando esce una puntata nuova.

2 commenti:

CesareBeHuman ha detto...

ascoltato più di metà in diretta (cosa rarissima dato che di solito ho gli allenamenti) e mi è piaciuto davvero un bel po :)

appena finisco di scaricarlo fa la fine del #46, dritto anche lui sul lettore mp3.

andrea ha detto...

era da tempo che cercavo un podcast cosi...
selezione perfetta, groovosa ed ipnotica...
complimenti davvero!